Aperto tutti i giorni dalle 08:30 alle 19:00

01 Aprile / 31 Ottobre

Tour 4 - Limaro

DifficoltàBici muscolare: medio - eBike: facile
Durata6h
Distanza65km
Dislivello800m

La ciclabile del Limarò è qualcosa di unico, anche per i cicloamatori meno allenati grazie alle nostre Mountain Bike Elettriche. Provare per credere.

Il giro ad anello che collega l’Alto Garda con la Valle dei Laghi, in soli 65 km di pura bellezza consente di godere di una parte di Trentino molto varia e significativa che spazia dal clima mediterraneo di Riva del Garda, allo spettacolo alpino del Gruppo del Brenta meridionale fino alle viste mozzafiato della Forra del Limarò, unica nel suo genere in Italia.

Partendo da Riva del Garda sono 2 le strade che portano al Lago di Tenno. Vi consigliamo quella che passa prima dalla frazione di Deva per poi arrivare al paese di Pranzo. Dal bivio che precede l’ingresso alla galleria verso la Valle di Ledro, si percorre una salita di circa 15 km con un dislivello complessivo di circa 600 metri.

La strada inizia subito concedendo dei meravigliosi panorami su Riva ed il Lago di Garda. Giunti al Lago di Tenno con il suo favoloso specchio d’acqua turchese, formatosi 1000 anni fa a seguito di una frana che ha bloccato il corso del suo immissario, mancano solo 5 km al passo del Ballino dove è consigliata una sosta alla fontana da dove sgorga sempre acqua freschissima.

Le salite sono terminate e dopo una prima discesa si arriva a Fiavè ed il sito archeologico dedicato alle sue palafitte. Si riprende quindi a scendere, attraversando i paesi di Stumiaga, Dasindo, Vigo Lomaso fino a Ponte Arche. Raggiunte le Terme di Comano, la strada conduce fino all’imbocco della ciclabile che attraversa la Forra del Limarò, ripercorrendo la vecchia strada Stefanea così chiamata perché voluta nell'800 da Stefano d'Amburgo, che prima era l’unica via di comunicazione tra la Valle del Sarca e la Valle Giudicarie. Arrivati a Sarche e passato il ponte sul fiume Sarca, una ciclabile vi conduce a Pietramurata.

Adesso avete 3 alternative: la più facile è la pista ciclabile che costeggia il fiume fino all’ex centrale di Fies, costeggiare il Lago di Cavedine attraversando le caratteristiche “Marocche” in una salita di 1 Km circa, o per i più audaci, percorrere il sentiero sterrato ai piedi delle Pareti Zebrate. La meta è il paese di Dro da cui, raggiunta la frazione di Ceniga con il suo ponte romano, riprendete la ciclabile che costeggia il Sarca che in 10 km di dolce pedalata vi riporta a destinazione.

Una gita che vi lascerà un ricordo indelebile.

Loading...